Cecilia Robustelli | Lingua, linguaggio, sesso e genere | festivalfilosofia 2023
festivalfilosofia 2023 | parola Lezioni magistral…
First published
09/15/2023
Genres:
society
Listen to this episode
Summary
festivalfilosofia 2023 | parola Lezioni magistrali Cecilia Robustelli Lingua, linguaggio, sesso e genere. Per una comunicazione equa e sostenibile Lectio Coop Alleanza 3.0 Venerdì 15 settembre 2023, ore 15.00 Modena Piazza Grande - Sito Unesco Quali rischi un linguaggio discriminante comporta per la fabbricazione delle immagini mentali, dei modelli culturali e dell’identità personale? Cecilia Robustelli è professoressa di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha studiato e tenuto corsi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Collabora con l’Accademia della Crusca, è tra le ventisette fondatrici della REI-Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale. Vice-presidente della European Federation of National Institutions for Language (EFNIL), ha coordinato il gruppo di lavoro sulle Linee Guida sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo del Miur (2017-2018) e ha fatto parte del gruppo “Esperti del linguaggio di genere” del CPO della Presidenza del Consiglio dei ministri. È autrice di numerose pubblicazioni sulla sintassi storica, la grammatica italiana e il linguaggio di genere e ha scritto voci e capitoli per le enciclopedie redatte dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e dall’Accademia della Crusca. Nel 2020 ha fondato il Laboratorio Genere, Lingua, Comunicazione (GLiC) presso Unimore, sul rapporto fra uso della lingua e rappresentazione della donna nella comunicazione digitale. Tra le sue pubblicazioni: Sindaco e sindaca. Il linguaggio di genere. Postfazione del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini (Firenze-Roma 2016); Lingua italiana e questioni di genere. Riflessi linguistici di un mutamento socioculturale (Roma 2018).
Duration
Parent Podcast
Festivalfilosofia | Lezioni magistrali
View PodcastSimilar Episodes
Claudia Bianchi | Linguaggi d’odio | festivalfilosofia 2023
Release Date: 09/16/2023
Description: festivalfilosofia 2023 | parola Lezioni magistrali Linguaggi d’odio. Come funzionano le strategie di denigrazione Sabato 16 settembre 2023, ore 11.30 Sassuolo Piazzale della Rosa All’interno della vasta area delle espressioni utilizzate per disprezzare o ferire singoli individui, quali caratteristiche presentano gli epiteti denigratori? Claudia Bianchi è professoressa di Filosofia del linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove dirige il centro Gender (Interfaculty centre for gender studies) e il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute. È membro del Direttivo della SWIP, Società per le donne in filosofia e del Consiglio direttivo del CRESA – Centro di Ricerca in Filosofia Sperimentale e Applicata. Svolge diverse attività di terza missione. I suoi interessi vertono su questioni teoriche nell’ambito della filosofia analitica del linguaggio, della pragmatica, della filosofia del linguaggio femminista e dei gender studies. In particolare, si occupa di hate speech, insulti e ingiustizia discorsiva. Ha pubblicato diversi saggi in italiano, francese e inglese. Tra le sue pubblicazioni: Pragmatica del linguaggio (Roma-Bari 2003, 13a ed. 2020); Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (Roma-Bari 2009, 4a ed. 2021); Rae Langhton, Linguaggio d’odio e autorità: Lezioni milanesi per la Cattedra Rotelli (a cura di, Milano 2020); Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio (Roma-Bari 2021).
Explicit: No
Massimo Cacciari | Logos | festivalfilosofia 2023
Release Date: 09/15/2023
Description: festivalfilosofia 2023 | parola Lezioni Magistrali Massimo Cacciari Logos. Dedicata a Franco Rella Venerdì 15 settembre 2023, ore 18.00 Sassuolo Piazzale della Rosa Come intendere il “logos-linguaggio”, come intendere il cominciamento del pensiero e la logica dell’inizio? Massimo Cacciari è professore emerito di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e membro dell’Accademia dei Lincei. Ha svolto attività politica ed è presente nel dibattito pubblico, dopo essere stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana tra gli anni ’60 e ’90. Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna. Si è occupato di filosofia teoretica, politica e di estetica, indagando anche le questioni relative al diritto. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e ha tenuto lezioni, corsi e conferenze presso numerose università e istituzioni europee. Tra le sue opere recenti: Dell’Inizio (Torino 1990, 2001 4a ed.); Ama il prossimo tuo (con Enzo Bianchi, Bologna 2011); Il potere che frena (Milano 2013); Labirinto filosofico (Milano 2014); Filologia e filosofia (Bologna 2015); Re Lear. Padri, figli, eredi (Caserta 2015); Occidente senza utopie (con Paolo Prodi, Bologna 2016); Generare Dio (Bologna 2017); La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo (Torino 2019); Elogio del diritto (con Natalino Irti e un saggio di Werner Jaeger, Milano 2019); Il lavoro dello spirito (Milano 2020); La città. Nuova edizione (Rimini 2021); Paradiso e naufragio (Torino 2022). È componente del Comitato Scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia.
Explicit: No
Carla Casagrande | Summa Teologica di Tommaso d'Aquino | festivalfilosofia 2014
Release Date: 09/12/2014
Description: Esplorando le qualità morali necessarie alla gloria, nella sua lezioni dei classici Carla Casagrande si sofferma sulla teoria dell’onore nella Summa teologica di Tommaso d’Aquino. Carla Casagrande Summa Teologica di Tommaso d'Aquino festivalfilosofia 2014 | gloria Venerdì 12 Settembre 2014 Carpi
Explicit: No
Massimo Recalcati | Il trauma della parola | festivalfilosofia 2023
Release Date: 09/15/2023
Description: festivalfilosofia 2023 | parola Lezioni Magistrali Massimo Recalcati Il trauma della parola. Quando le parole sono proiettili Lectio BPER Banca Venerdì 15 settembre 2023, ore 16.30 Modena Piazza Grande - Sito Unesco La pratica psicanalitica parte dal riconoscimento della struttura prevalentemente linguistica dell’inconscio: quali sono quei termini che lasciano traccia duratura nella nostra vita emotiva e contribuiscono a strutturare la nostra personalità? Massimo Recalcati , psicoanalista di orientamento lacaniano, insegna Psicoanalisi, estetica e comunicazione presso l’Università IULM di Milano e Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Verona. Ha insegnato anche presso le Università di Pavia, Milano (Cattolica del Sacro Cuore), Losanna, Bergamo, Urbino. È membro analista di “Espace Analytique”, direttore scientifico di IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano, ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. Collabora con “La Repubblica” e “La Stampa” ed è co-direttore della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, oltre che di diverse collane. Accanto a un lavoro di interpretazione dello sviluppo e della struttura del pensiero lacaniano, si è occupato di fenomeni di dipendenza alimentare e di psicopatologia contemporanea, indagando anche le figure del padre, della madre e della relazione familiare nell’epoca ipermoderna. Più di recente, ha analizzato il rapporto tra politica e disagio della civiltà, tra psicoanalisi e creazione artistica. Attualmente, il suo interesse è orientato verso lo studio della relazione tra psicoanalisi e cristianesimo. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue. Tra le sue pubblicazioni: Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore (Milano 2019); La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile (Milano 2020); Convertire la pulsione? Sul processo di soggettivazione nell’esperienza dell’analisi (Trento 2020); Legge, soggetto ed eredità. Lezioni veronesi di psicoanalisi (Sesto San Giovanni 2020); Critica della ragione psicanalitica. Tre saggi su Elvio Fachinelli (Milano 2020); Il gesto di Caino (Torino 2020); Il grido di Giobbe (Torino 2021); Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio (Torino 2021); La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi (Torino 2022); Amen (Torino 2022); La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia (Milano 2022); Il trauma del fuoco. Vita e morte nell’opera di Claudio Parmiggiani (Venezia 2023); Il lapsus della lettura. Leggere i libri degli altri (Roma 2023); A pugni chiusi. Psicanalisi del mondo contemporaneo (Milano 2023).
Explicit: No
Similar Podcasts
Educazione Filosofica | Strumenti per leggere i classici
Release Date: 03/27/2021
Authors: Festivalfilosofia
Description: Nel tempo del lockdown e della crisi del coronavirus, con le scuole impegnate nella sfida della didattica a distanza, abbiamo scelto di evidenziare all'interno dell'Archivio del @festivalfilosofia un percorso tra le lezioni dedicate ai classici della filosofia. Dall'antico al contemporaneo, 20 lezioni di interpreti eccellenti ricostruiscono contesti e concetti di opere che hanno costituito degli spartiacque nella storia della filosofia.Sono strumenti per lo studio, ma anche per la vita, per provare a governare l'incertezza individuale e collettiva.
Explicit: No
I Magnifici Sette
Release Date: 04/12/2021
Authors: Lalineascritta
Description: Sette lezioni magistrali, ogni anno, di Giuseppe Montesano sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi classici della letteratura. Questa raccolta comprende la terza e quarta edizione (2014-2015 e 2015-2016).http://www.lalineascritta.it/i-laboratori-di-scrittura/i-magnifici-sette
Explicit: No
magistrali-truemillennials
Release Date: 09/24/2020
Authors: truemillennials
Description: Scopri le lauree magistrali in economia a Milano. Ascolta la testimonianza degli studenti che le stanno già vivendo. Contattaci sulla community di Instagram @truemillennials. Fattelo raccontare da chi lo sta vivendo. Scegli il tuo futuro consapevolmente.Le università non sono legate al progetto.
Explicit: No
Byront III's Lezioni 4 anno
Release Date: 04/07/2021
Authors: Byront III
Description: Lezioni
Explicit: No
Lezioni in diretta
Release Date: 04/06/2021
Authors: angelica bruno
Description: Audio lezioni
Explicit: No
Lezioni
Release Date: 03/19/2021
Authors: Alberto Giulio Cianci
Description: Lezioni di Istituzioni di diritto privato e Comunicazione pubblicitaria e tutela dei consumatori, Università di Perugia
Explicit: No
Lezioni
Release Date: 04/05/2021
Authors: Elio Di Stefano
Description: Lezioni di Lettere Classiche
Explicit: No