EPISODE · Oct 26, 2020 · 48 MIN
Il populismo in terapia intensiva
from Ma non è mica Facebook · host Gianluca Frattini
Fino a poco più di un anno fa il "populismo" (definizione quanto mai sfuggente) sembrava pronto a cancellare dalle cartine politiche globali la democrazia liberale. Oggi il COVID, tra le tante vittime, sembra aver colpito l'aura di inarrestabilità dei populisti. Trump, Bolsonaro, Orban, Salvini, Johnson: oltre a difficoltà interne maturate negli anni di governo, hanno dimostrato una palese incapacità nel gestire la pandemia, o nel proporre, dall'opposizione, idee alternative con un minimo di senso e coerenza. Insomma, meglio farsi un lockdown a Copenaghen o Berlino che non a New York o Brasilia. In questo episodio, con il mio ospite Luca Alfieri, ricercatore all'università di Tartu, in Estonia, e membro dei Federalisti Europei, ci interroghiamo su: Il cigno nero del Sars-COV-2 ha mandato il populismo in terapia intensiva? Buon ascolto. Per commentare, porre domande su questa e altre puntate, o per insultarmi, potete utilizzare i miei canali social: ANCHOR---> https://anchor.fm/giambuca FACEBOOK---> https://www.facebook.com/gianluca.tdc TWITTER---> https://twitter.com/gianlucatdc Avrete spazio per presentare i vostri commenti in una prossima puntata, direttamente dalla vostra voce.
What this episode covers
Fino a poco più di un anno fa il "populismo" (definizione quanto mai sfuggente) sembrava pronto a cancellare dalle cartine politiche globali la democrazia liberale. Oggi il COVID, tra le tante vittime, sembra aver colpito l'aura di inarrestabilità dei populisti. Trump, Bolsonaro, Orban, Salvini, Johnson: oltre a difficoltà interne maturate negli anni di governo, hanno dimostrato una palese incapacità nel gestire la pandemia, o nel proporre, dall'opposizione, idee alternative con un minimo di senso e coerenza. Insomma, meglio farsi un lockdown a Copenaghen o Berlino che non a New York o Brasilia. In questo episodio, con il mio ospite Luca Alfieri, ricercatore all'università di Tartu, in Estonia, e membro dei Federalisti Europei, ci interroghiamo su: Il cigno nero del Sars-COV-2 ha mandato il populismo in terapia intensiva? Buon ascolto. Per commentare, porre domande su questa e altre puntate, o per insultarmi, potete utilizzare i miei canali social: ANCHOR---> https://anchor.fm/giambuca FACEBOOK---> https://www.facebook.com/gianluca.tdc TWITTER---> https://twitter.com/gianlucatdc Avrete spazio per presentare i vostri commenti in una prossima puntata, direttamente dalla vostra voce.
NOW PLAYING
Il populismo in terapia intensiva
No transcript for this episode yet