EPISODE · Jul 26, 2024 · 12 MIN
Le strategie per proteggere il bene più prezioso che abbiamo
from Spazio Ongaro - Il podcast di Filippo Ongaro · host Dr Filippo Ongaro
stanchi demotivati Con una grande fatica a concentrarsi sempre più persone sembrano vivere una vita così e c'è da chiedersi Allora che cosa è successo siamo cambiati noi sono cambiate le nostre aspettative non ci accontentiamo più ma probabilmente i fattori Sono davvero tanti però c'è una cosa che secondo me caratterizza il mondo di oggi ci sono tanti più elementi che rubano la nostra energia letteralmente rubano la nostra energia e quindi ci fanno arrivare alla fine della giornata completamente [Musica] esausti per capire che cosa intendo con fattori che rubano la nostra energia prima dobbiamo chiarirci un po' le idee su cosa intendiamo con il termine energia ci sono almeno tre livelli da prendere in considerazione secondo me l'energia fisica che è ovviamente quella che ci permette di muoverci che ci permette di compiere i gesti della nostra vita quotidiana an che può essere ovviamente più o meno alta Poi però c'è anche un'energia emotiva che caratterizza un po' se sei negativo sei positivo relativamente a quello che ti accade nella vita e Sappiamo benissimo che anche questa energia puramente emotiva può avere un impatto molto forte su come ti senti cioè Paradossalmente potresti avere un sacco di riserve energetiche fisiche Ma comunque non sentirti carico perché hai un'emotività negativa e poi non me ne vogliono gli scienziati ma mi viene da dire forse c'è anche un'energia ancora più profonda chiamiamola spirituale anche se è un termine appunto poco scientifica che è l'energia legata il senso di scopo che una persona ha nella vita Anche questo è un elemento importante potresti avere energia fisica potresti essere tendenzialmente emotivamente positivo ma comunque trovarti facilmente scarico Perché non hai un forte senso di scopo una forte motivazione al contrario un senso di scopo davvero forte potrebbe farti superare anche anche momenti di scarsissima energia fisica e scarsissima energia emotiva mi viene in mente la famosa storia di Victor frankel il neuroscienziato austriaco Ebreo che è stato internato nei campi di concentramento nazisti e che proprio sulla base della sua esperienza ha sostenuto un po' l'importanza di questa carica legata al senso di scopo no che ti porta a dire che se hai un chiaro perché ogni come riuscirai in sostanza a tollerarlo quindi tre livelli energia fisica energia emotiva e chiamiamola un'energia spirituale tanto per capirci cioè un'energia più profonda Che ti dà la forza di reagire anche nei momenti di difficoltà perché vedi chiaro il tuo senso di scopo ma torniamo per un secondo al concetto di tanti più elementi che ci tolgono energia Quello con cui ho iniziato questo video possiamo proprio chiamarli Ladri di energia in un certo senso e il primo livello i ladri di energia fisica quali sono beh sono le nostre scelte l'alimentazione scorretta per esempio non dormire abbastanza Non bere abbastanza l'essere completamente sedentari Questi sono tutti fattori molto importanti che dipendono in larghissima misura da noi stessi e che possono apportare energia nel tuo organismo oppure deprivare il tuo organismo di energia quindi il primo livello che riguarda l'energia fisica Beh sei un po' tu responsabile di tenere a bada questi ladri cercando di garantire al tuo organismo tutte le riserve che veramente gli servono per stare bene i ladri di energia invece emotiva Quali possono essere qua si entra in un tema un Poo più complicato Sì Certamente Ci sono anche i media col bombardamento di notizie negative Ma poi ci sono anche gli amici che rubano l'energia emotiva ci sono i parenti che rubano l'energia emotiva cioè tutte quelle persone e non sto giudicando chiaro possono essere anche persone a cui vogliamo molto bene ma che tutto sommato non ci danno una carica positiva ma semmai ci to volgono un'energia emotiva importante Ecco anche in questo caso bisogna non dico evitarli a tutti i costi quando è possibile magari anche evitarli a tutti i costi ma se non è possibile evitarli perlomeno contenerli cercare di controbilanciare perché anche le relazioni con gli altri possono essere degli elementi che ricaricano diciamo le nostre batterie oppure al contrario che le svuotano del tutto e poi i ladri di energia invece più a livello spirituale a livello più fondo Beh quali sono la mancanza di un senso di scopo la l'incapacità di identificare una direzione Chiara per la propria vita e questo ha anche a che fare con l'eccesso di intrattenimento l'eccesso di social network l'eccesso di fattori che ti distraggono da Qual è la tua missione di vita perché ti illudono di occuparti con qualcosa No che magari ti intrattiene e ti diverte per carità nulla contro il divertimento E l'intrattenimento però ci deve essere anche un momento della tua vita delle tue giornate in cui invece in un certo senso rinvigorisci chi sei e non ti limiti a guardare le storie degli altri perché l'intrattenimento in larga misura è questo e anche i social network in larga misura sono questo è molto più importante che tu impari a guardare negli occhi la tua vita che a diventare un osservatore della vita altrui quindi adesso che ti ho spiegato un po' che cosa intendo con livelli diversi di energia e anche Quali sono i ladri di energia vediamo che cosa puoi fare in concreto per provare a recuperare un po' di energia perché non è bello vivere sempre ad un basso livello di energia finire le giornati esausti o addirittura Svegliarsi al mattino già stanchi stufi demotivati Allora la prima cosa è Prova a cambiare la tua alimentazione Non hai idea di quanto uno stile alimentare corretto possa dare in termini di energia recupero concentrazione quindi Riduci la dimensione dei tuoi pasti mangia più verdure Cerca di fare invece più snack nel corso della giornata in modo da mantenere stabile diciamo il tuo metabolismo e i livelli di glicemia scegli i cibi genuini Evita gli zuccheri evita le bibite piene di zuccheri evita di esagerare col caffè Stai attento a mangiare la quantità giusta di proteine sane Non rinunciare mai ai grassi sani e tienti sempre una dose disponibile nella tua alimentazione anche di cereali magari integrali che sono un surplus di energia importante soprattutto quando hai bisog B di recuperare allo stesso livello è il tema dell'attività fisica la gente spesso pensa Beh ma sono già stanco Sono già scarico probabilmente non riuscirò a fare attività fisica può essere a volte è così ma molto spesso una piccola dose di attività fisica non serve che tu faccia tantissimo agevola molto il recupero Quindi in realtà molto spesso noi sì siamo stanchi siamo scarichi ma non siamo stanchi e scarichi perché abbiamo corso una maratona scalato una montagna ho fatto ore di palestra no di difficilmente è per quello Quindi almeno che non sia il tuo caso se la stanchezza non è da un sovraccarico fisico prova ad iniziare a fare un po' di attività fisica a piccole dosi Ecco poi l'ho già accennato prima le persone che ti rubano energia devi cercare di tenerle a bada capisco che è un tema difficile Capisco che a volte sono episodi di furto di energia quindi non è una persona che sempre ti rompe le scatole sempre ti negativizza e magari è una persona importante nella tua vita Ok lo capisco dove non è una persona importante e dove c'è sempre la negatività il consiglio è cerca davvero di andare oltre e trovare della gente che ti tiri un pochino più su dove questo non è possibile confronta Confrontati con la persona in modo tale che la persona sia consapevole del tipo di energia che ti trasmette perché a volte le persone non se ne rendono conto lo danno per scontato e invece può essere importante ed è un'occasione anche per l'altra altra persona per correggere la propria modalità di interazione Quindi quando non puoi evitare è meglio essere gentili ma Chiari c'è qualcosa che non funziona nella nostra conversazione nella nostra relazione perché io mi sento sovraccaricato delle tue tensioni della tua negatività e non mi sento arricchito da questo incontro tra l'altro è una cosa così un po' Difficile da dire nella società di oggi ma questo dovrebbe essere il senso dell'incontro il senso dell'incontro non è parlare del nulla no non è non è spettegolare degli altri non è solo intrattenersi è arricchirsi a vicenda e quando gli incontri non arricchiscono sarebbe il caso di chiarirlo siamo noi a dover alzare l'asticella della nostra vita delle nostre relazioni non ce la alza qualcun altro Quindi se tu ti accontenti di parlare per tutta la vita della partita di calcio del programma televisivo del risultato del quiz poi scusami ma non lamentarti se la tua vita si riduce a questo perché purtroppo è una conseguenza dell'asticella bassa che tu stai mettendo E sì lo so che può far paura alzare l'asticella perché poi dici Rimango solo ma io non ci credo a questa cose Probabilmente alzando l'asticella piano piano arriveranno attorno a te le persone che ti possono dare più ricchezza in termini emotivi ovviamente ecco poi c'è un altro aspetto da Tenere presente è sempre anche possibile che tu porti l'energia positiva dove manca cioè che tu rovesci No la dinamica della relazione con gli altri non è impossibile lo puoi fare anche te quindi dove manca la positività Ti ho già detto cosa puoi fare ma puoi anche sempre fare un'altra cosa sfidarti e dire bene sarò io a rovesciare questa cosa sarò io a portare all'altra persona la positività che l'altra persona necessita ma non ha il coraggio di chiedere non ha il coraggio di esplicitare questa richiesta no Quindi puoi Ovviamente sempre farlo poi un'altra cosa importante e non è una critica un giudizio anche questo è stare attenti a non esagerare con la quantità di informazione negativa che entra nella nostra testa perché l'informazione negativa che tutti dicono no ma a me non mi non mi fa niente non mi dà nessun fastidio sentire tutte le notizie sulla guerra sugli omicidi eccetera Non è vero purtroppo te la stai raccontando perché il cervello queste cose le assorbe e le assorbe in maniera molto negativa e poi siccome si è negativizzato ti spingerà a cercare ancora di più intrattenimento per compensare questa negatività Ecco quindi si passa no dalla tragedia alla commedia dalla tragedia alla commedia e sempre in osservazione di cose altrui Quindi capisco che ci possa essere la necessità di un minimo di informazione ma cerca di essere tu in controllo di questa informazione quello che ti serve quello che ti necessiti quello che che che è importante una volta al giorno non costantemente tanto guarda tanti dicono Eh ma poi se succede qualcosa di importante non lo so Credimi Lo scoprirai in 10 secondi anche se non lo lo cerchi quando succede qualcosa di veramente importante poi Un'ultima cosa però importante Prova a scappare da questa situazione in cui bisogna sempre essere impegnati a fare qualcosa o a fingere di essere impegnati a fare qualcosa perché è assolutamente inammissibile che una persona sia lì ferma in silenzio a non fare niente cerca di scappare da questa cosa perché è una grande balla tutte le nostre la nostra la vita di tutti noi è fatta da di momenti impegnativi e mti in cui si può benissimo non fare nulla sfrutta quei momenti invece di riempirti il cervello di un altro scroll sul telefono o di tante cose che non sono così utili Prova a ritrovare un po' di presenza nei confronti di te stesso a stare fermo a concentrarti sul respirare Magari se hai l'occasione appunto di guardare un bel panorama di riempirti di questa sensorialità positiva ed evita di cascare nella trappola che dobbiamo sempre essere impegnati a fare qualcosa A volte questi momenti di ozio in cui non si fa nulla Sono i momenti di maggior creatività in cui ti vengono in mente cose molto belle ti vengono in mente soluzioni per le sfide che hai davanti Quindi devi avere il coraggio anche di staccare un attimo la spina soprattutto se vuoi recuperare e certamente non preoccuparti di che cosa pensano gli [Musica] altri
What this episode covers
stanchi demotivati Con una grande fatica a concentrarsi sempre più persone sembrano vivere una vita così e c'è da chiedersi Allora che cosa è successo siamo cambiati noi sono cambiate le nostre aspettative non ci accontentiamo più ma probabilmente i fattori Sono davvero tanti però c'è una cosa che secondo me caratterizza il mondo di oggi ci sono tanti più elementi che rubano la nostra energia letteralmente rubano la nostra energia e quindi ci fanno arrivare alla fine della giornata completamente [Musica] esausti per capire che cosa intendo con fattori che rubano la nostra energia prima dobbiamo chiarirci un po' le idee su cosa intendiamo con il termine energia ci sono almeno tre livelli da prendere in considerazione secondo me l'energia fisica che è ovviamente quella che ci permette di muoverci che ci permette di compiere i gesti della nostra vita quotidiana an che può essere ovviamente più o meno alta Poi però c'è anche un'energia emotiva che caratterizza un po' se sei negativo sei positivo relativamente a quello che ti accade nella vita e Sappiamo benissimo che anche questa energia puramente emotiva può avere un impatto molto forte su come ti senti cioè Paradossalmente potresti avere un sacco di riserve energetiche fisiche Ma comunque non sentirti carico perché hai un'emotività negativa e poi non me ne vogliono gli scienziati ma mi viene da dire forse c'è anche un'energia ancora più profonda chiamiamola spirituale anche se è un termine appunto poco scientifica che è l'energia legata il senso di scopo che una persona ha nella vita Anche questo è un elemento importante potresti avere energia fisica potresti essere tendenzialmente emotivamente positivo ma comunque trovarti facilmente scarico Perché non hai un forte senso di scopo una forte motivazione al contrario un senso di scopo davvero forte potrebbe farti superare anche anche momenti di scarsissima energia fisica e scarsissima energia emotiva mi viene in mente la famosa storia di Victor frankel il neuroscienziato austriaco Ebreo che è stato internato nei campi di concentramento nazisti e che proprio sulla base della sua esperienza ha sostenuto un po' l'importanza di questa carica legata al senso di scopo no che ti porta a dire che se hai un chiaro perché ogni come riuscirai in sostanza a tollerarlo quindi tre livelli energia fisica energia emotiva e chiamiamola un'energia spirituale tanto per capirci cioè un'energia più profonda Che ti dà la forza di reagire anche nei momenti di difficoltà perché vedi chiaro il tuo senso di scopo ma torniamo per un secondo al concetto di tanti più elementi che ci tolgono energia Quello con cui ho iniziato questo video possiamo proprio chiamarli Ladri di energia in un certo senso e il primo livello i ladri di energia fisica quali sono beh sono le nostre scelte l'alimentazione scorretta per esempio non dormire abbastanza Non bere abbastanza l'essere completamente sedentari Questi sono tutti fattori molto importanti che dipendono in larghissima misura da noi stessi e che possono apportare energia nel tuo organismo oppure deprivare il tuo organismo di energia quindi il primo livello che riguarda l'energia fisica Beh sei un po' tu responsabile di tenere a bada questi ladri cercando di garantire al tuo organismo tutte le riserve che veramente gli servono per stare bene i ladri di energia invece emotiva Quali possono essere qua si entra in un tema un Poo più complicato Sì Certamente Ci sono anche i media col bombardamento di notizie negative Ma poi ci sono anche gli amici che rubano l'energia emotiva ci sono i parenti che rubano l'energia emotiva cioè tutte quelle persone e non sto giudicando chiaro possono essere anche persone a cui vogliamo molto bene ma che tutto sommato non ci danno una carica positiva ma semmai ci to volgono un'energia emotiva importante Ecco anche in questo caso bisogna non dico evitarli a tutti i costi quando è possibile magari anche evitarli a tutti i costi ma se non è possibile evitarli perlomeno contenerli cercare di controbilanciare perché anche le relazioni con gli altri possono essere degli elementi che ricaricano diciamo le nostre batterie oppure al contrario che le svuotano del tutto e poi i ladri di energia invece più a livello spirituale a livello più fondo Beh quali sono la mancanza di un senso di scopo la l'incapacità di identificare una direzione Chiara per la propria vita e questo ha anche a che fare con l'eccesso di intrattenimento l'eccesso di social network l'eccesso di fattori che ti distraggono da Qual è la tua missione di vita perché ti illudono di occuparti con qualcosa No che magari ti intrattiene e ti diverte per carità nulla contro il divertimento E l'intrattenimento però ci deve essere anche un momento della tua vita delle tue giornate in cui invece in un certo senso rinvigorisci chi sei e non ti limiti a guardare le storie degli altri perché l'intrattenimento in larga misura è questo e anche i social network in larga misura sono questo è molto più importante che tu impari a guardare negli occhi la tua vita che a diventare un osservatore della vita altrui quindi adesso che ti ho spiegato un po' che cosa intendo con livelli diversi di energia e anche Quali sono i ladri di energia vediamo che cosa puoi fare in concreto per provare a recuperare un po' di energia perché non è bello vivere sempre ad un basso livello di energia finire le giornati esausti o addirittura Svegliarsi al mattino già stanchi stufi demotivati Allora la prima cosa è Prova a cambiare la tua alimentazione Non hai idea di quanto uno stile alimentare corretto possa dare in termini di energia recupero concentrazione quindi Riduci la dimensione dei tuoi pasti mangia più verdure Cerca di fare invece più snack nel corso della giornata in modo da mantenere stabile diciamo il tuo metabolismo e i livelli di glicemia scegli i cibi genuini Evita gli zuccheri evita le bibite piene di zuccheri evita di esagerare col caffè Stai attento a mangiare la quantità giusta di proteine sane Non rinunciare mai ai grassi sani e tienti sempre una dose disponibile nella tua alimentazione anche di cereali magari integrali che sono un surplus di energia importante soprattutto quando hai bisog B di recuperare allo stesso livello è il tema dell'attività fisica la gente spesso pensa Beh ma sono già stanco Sono già scarico probabilmente non riuscirò a fare attività fisica può essere a volte è così ma molto spesso una piccola dose di attività fisica non serve che tu faccia tantissimo agevola molto il recupero Quindi in realtà molto spesso noi sì siamo stanchi siamo scarichi ma non siamo stanchi e scarichi perché abbiamo corso una maratona scalato una montagna ho fatto ore di palestra no di difficilmente è per quello Quindi almeno che non sia il tuo caso se la stanchezza non è da un sovraccarico fisico prova ad iniziare a fare un po' di attività fisica a piccole dosi Ecco poi l'ho già accennato prima le persone che ti rubano energia devi cercare di tenerle a bada capisco che è un tema difficile Capisco che a volte sono episodi di furto di energia quindi non è una persona che sempre ti rompe le scatole sempre ti negativizza e magari è una persona importante nella tua vita Ok lo capisco dove non è una persona importante e dove c'è sempre la negatività il consiglio è cerca davvero di andare oltre e trovare della gente che ti tiri un pochino più su dove questo non è possibile confronta Confrontati con la persona in modo tale che la persona sia consapevole del tipo di energia che ti trasmette perché a volte le persone non se ne rendono conto lo danno per scontato e invece può essere importante ed è un'occasione anche per l'altra altra persona per correggere la propria modalità di interazione Quindi quando non puoi evitare è meglio essere gentili ma Chiari c'è qualcosa che non funziona nella nostra conversazione nella nostra relazione perché io mi sento sovraccaricato delle tue tensioni della tua negatività e non mi sento arricchito da questo incontro tra l'altro è una cosa così un po' Difficile da dire nella società di oggi ma questo dovrebbe essere il senso dell'incontro il senso dell'incontro non è parlare del nulla no non è non è spettegolare degli altri non è solo intrattenersi è arricchirsi a vicenda e quando gli incontri non arricchiscono sarebbe il caso di chiarirlo siamo noi a dover alzare l'asticella della nostra vita delle nostre relazioni non ce la alza qualcun altro Quindi se tu ti accontenti di parlare per tutta la vita della partita di calcio del programma televisivo del risultato del quiz poi scusami ma non lamentarti se la tua vita si riduce a questo perché purtroppo è una conseguenza dell'asticella bassa che tu stai mettendo E sì lo so che può far paura alzare l'asticella perché poi dici Rimango solo ma io non ci credo a questa cose Probabilmente alzando l'asticella piano piano arriveranno attorno a te le persone che ti possono dare più ricchezza in termini emotivi ovviamente ecco poi c'è un altro aspetto da Tenere presente è sempre anche possibile che tu porti l'energia positiva dove manca cioè che tu rovesci No la dinamica della relazione con gli altri non è impossibile lo puoi fare anche te quindi dove manca la positività Ti ho già detto cosa puoi fare ma puoi anche sempre fare un'altra cosa sfidarti e dire bene sarò io a rovesciare questa cosa sarò io a portare all'altra persona la positività che l'altra persona necessita ma non ha il coraggio di chiedere non ha il coraggio di esplicitare questa richiesta no Quindi puoi Ovviamente sempre farlo poi un'altra cosa importante e non è una critica un giudizio anche questo è stare attenti a non esagerare con la quantità di informazione negativa che entra nella nostra testa perché l'informazione negativa che tutti dicono no ma a me non mi non mi fa niente non mi dà nessun fastidio sentire tutte le notizie sulla guerra sugli omicidi eccetera Non è vero purtroppo te la stai raccontando perché il cervello queste cose le assorbe e le assorbe in maniera molto negativa e poi siccome si è negativizzato ti spingerà a cercare ancora di più intrattenimento per compensare questa negatività Ecco quindi si passa no dalla tragedia alla commedia dalla tragedia alla commedia e sempre in osservazione di cose altrui Quindi capisco che ci possa essere la necessità di un minimo di informazione ma cerca di essere tu in controllo di questa informazione quello che ti serve quello che ti necessiti quello che che che è importante una volta al giorno non costantemente tanto guarda tanti dicono Eh ma poi se succede qualcosa di importante non lo so Credimi Lo scoprirai in 10 secondi anche se non lo lo cerchi quando succede qualcosa di veramente importante poi Un'ultima cosa però importante Prova a scappare da questa situazione in cui bisogna sempre essere impegnati a fare qualcosa o a fingere di essere impegnati a fare qualcosa perché è assolutamente inammissibile che una persona sia lì ferma in silenzio a non fare niente cerca di scappare da questa cosa perché è una grande balla tutte le nostre la nostra la vita di tutti noi è fatta da di momenti impegnativi e mti in cui si può benissimo non fare nulla sfrutta quei momenti invece di riempirti il cervello di un altro scroll sul telefono o di tante cose che non sono così utili Prova a ritrovare un po' di presenza nei confronti di te stesso a stare fermo a concentrarti sul respirare Magari se hai l'occasione appunto di guardare un bel panorama di riempirti di questa sensorialità positiva ed evita di cascare nella trappola che dobbiamo sempre essere impegnati a fare qualcosa A volte questi momenti di ozio in cui non si fa nulla Sono i momenti di maggior creatività in cui ti vengono in mente cose molto belle ti vengono in mente soluzioni per le sfide che hai davanti Quindi devi avere il coraggio anche di staccare un attimo la spina soprattutto se vuoi recuperare e certamente non preoccuparti di che cosa pensano gli [Musica] altri
NOW PLAYING
Le strategie per proteggere il bene più prezioso che abbiamo
No transcript for this episode yet
Similar Episodes
Dec 5, 2025 ·50m
Oct 9, 2025 ·33m
Oct 3, 2025 ·40m
Sep 11, 2025 ·31m
Aug 27, 2025 ·39m
Aug 18, 2025 ·54m