EPISODE · Jul 29, 2023 · 19 MIN
VIDEO:La Dieta Epigenetica, una barriera contro l'inquinamento ambientale
from Movimento Estensione Vita · host Fulvio Dominici
L'alimentazione nella prima fase della vita può influenzare profondamente lo sviluppo attraverso la regolazione dell'espressione genica. Un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Alabama, a Birmingham, riassume le prove che una Dieta Epigenetica può aiutare a proteggere gli effetti negativi dell'esposizione all'inquinamento ambientale, sia in utero, sia dopo la nascita. L'epigenoma dei mammiferi subisce due cicli principali di eliminazione e ricostruzione, tra cui i periodi della gametogenesi e della prima embriogenesi durante i quali l'epigenoma è vulnerabile ai fattori ambientali, essenzialmente quindi, quando ci sviluppiamo ancora nell'utero della madre. Ci sono studi avanzati secondo cui alcuni composti biottivi possono anche contrastare, attenuare i danni nell' Epigenoma causati dall'inquinamento ambientale, ad esempio l'integrazione alimentare con donatori di metile, per esempio come la vitamina B12, i folati, la colina ed altri, e l' isoflavone genisteina. l bisfenolo A è presente nei contenitori di plastica di alimenti e bevande, le diossine sono presenti nei cibi grassi, gli idrocarburi policiclici aromatici si formano quando la carne viene grigliata o affumicata ad alte temperature, mentre il mercurio è presente in frutti di mare, in pesci come lo sgombro reale, il pesce spada, il tonno e così via. I polifenoli sono molto presenti nel tè dopo l'acqua il tè è la bevanda più consumata al mondo con circa 20 miliardi di tazze consumate ogni giorno. Quindi, questo tipo di dieta è estremamente interessante è abbastanza simile alla dieta mediterranea, con l'aggiunta da alcune cose come il tè verde, che sono più tipiche del mondo orientale, ma le quantità che possiamo assumere sono sempre troppo ridotte, quindi, alla fine, è abbastanza indispensabile assumere integratori che abbiano concentrazioni adeguate di queste sostanze e possono avere, quindi, un effetto molto incisivo su questo tipo di patologie e sull'evolversi poi dell'invecchiamento. Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano. Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:https://lnkd.in/dQZMNRE Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:https://lnkd.in/d7U-5yN
Embed this episode
NOW PLAYING
VIDEO:La Dieta Epigenetica, una barriera contro l'inquinamento ambientale
No transcript for this episode yet
Similar Episodes
No similar episodes found.