VIDEO - Per un cervello più giovane bisogna ridurre gli zuccheri episode artwork

EPISODE · Aug 23, 2025 · 9 MIN

VIDEO - Per un cervello più giovane bisogna ridurre gli zuccheri

from Movimento Estensione Vita · host Fulvio Dominici

Un nuovo studio ha scoperto che i cambiamenti nella dieta, in particolare l'abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, possono rallentare l'invecchiamento del cervello e migliorarne la salute generale.Questo studio condotto dalla Ben Gurion University del Negev, è un follow-up, un seguito, di una precedente ricerca che mostra che le diete, mediterranea e mediterranea verde, hanno ridotto l'atrofia cerebrale legata all'età del 50% entro 18 mesi.Entrambe queste diete si basano su un apporto di zucchero meglio controllato; lo studio attuale pubblicato di recente sull'American Journal of Clinical Nutrition, ha cercato di comprendere l'esatto meccanismo che rallenta l'atrofia cerebrale e, se il controllo glicemico e speciali aspetti dietetici svolgano un ruolo importante in questo processo.Nell'ambito di questa ricerca i partecipanti che hanno seguito queste due diete, la mediterranea e la mediterranea verde, sono stati sottoposti ad esami di risonanza magnetica cerebrale e questo per un periodo di un anno e mezzo è stato registrato il tasso di invecchiamento del loro cervello.Questo studio fa parte di una serie più ampia di sperimentazioni che esaminano come cambiamenti nella dieta, in particolare quelle associati alla dieta verde, influenza un invecchiamento del cervello.Che cos'è la dieta verde?Rispetto alla dieta base, diciamo mediterranea, è caratterizzata da porzioni maggiori di verdure fresche stagionali, non prevede l'uso di carne rossa ed esclude completamente le carni processate, cioè gli affettati, gli insaccati e così via.I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che sono riusciti ad abbassare i livelli di emoglobina glicata, che è un valore del sangue correlato ad alti livelli di glicemia, cioè troppo zucchero, hanno sperimentato un rallentamento più pronunciato dell'invecchiamento cerebrale, compresi cambiamenti positivi in parti specifiche del cervello che sono normalmente colpite dall'atrofia legata all'età.Questi risultati delle risonanze magnetiche hanno inoltre mostrato che i livelli più bassi di emoglobina glicata, quindi meno zucchero, corrispondono a processi positivi nel talamo, nel nucleo caudato e nel cervelletto, che sono delle parti del cervello cruciali, importantissime per le funzioni cognitive, le capacità motorie e l'elaborazione sensoriale.Quindi bisogna anche stare attenti, soprattutto ridurre magari i prodotti preconfezionati perché, se si cucina da zero partendo da frutta, carne, pesce, prodotti di base, si ha il controllo su quello che finisce all'interno del piatto e, quindi, possiamo stare attenti a non assumere eccessivamente zucchero e possiamo avere questi effetti positivi sulla bellezza della pelle ma, a quanto pare, anche sulla funzionalità cerebrale.Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.Iscrivendosi al canale ed attivando le notifiche con l'icona della campanella (metti anche un “mi piace”, grazie) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:https://movimentoestensionevita.org/registrazione/Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:https://t.me/vitaestensioneSegui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita su Apple:https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669

Episode metadata supplied by the publisher feed · Published Aug 23, 2025

Embed this episode

NOW PLAYING

VIDEO - Per un cervello più giovane bisogna ridurre gli zuccheri

0:00 9:21

No transcript for this episode yet

We transcribe on demand. Request one and we'll notify you when it's ready — usually under 10 minutes.

No similar episodes found.

Frequently Asked Questions

How long is this episode of Movimento Estensione Vita?

This episode is 9 minutes long.

When was this Movimento Estensione Vita episode published?

This episode was published on August 23, 2025.

Can I download this Movimento Estensione Vita episode?

Yes. Use the download control on the episode player to save the publisher-provided media file.
URL copied to clipboard!